Endodonzia dentale

/Endodonzia dentale
Endodonzia dentale 2018-06-11T12:53:07+00:00
endodonzia dentale dentista terlizzi barile studio dentistico

Quando i tessuti interni del dente, detti anche polpa dentaria, o detti anche, popolarmente, nervo del dente, si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il processo infettivo e infiammatorio che viene a generarsi è generalmente irreversibile. In tal caso è necessaria la cura canalare del dente, comunemente chiamata devitalizzazione, che consente di salvare il dente dall’estrazione.

Il trattamento endodontico consiste nella rimozione della polpa, infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, nella successiva detersione e sagomatura dei canali radicolari e quindi nella successiva otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare.

La polpa dentaria è un tessuto costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. Nell’età dello sviluppo questo tessuto ha la funzione di formare la struttura portante calcificata del dente (dentina), nell’adulto, ad accrescimento completato, la polpa, ormai assottigliata, resta confinata nella camera pulpare e nei canali radicolari, con funzioni residuali di sensibilità al freddo e idratazione della dentina.

La moderna endodonzia si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, quali lo stereomicroscopio operatorio, i biomateriali innovativi, la strumentazione in leghe speciali.

Una volta trattato e ricostruito, il dente può continuare a svolgere la sua funzione.

Contattaci

Vai sulla Home page